Tessuti attentamente selezionati per i vostri bambini.
Quante volte vi siete chiesti: “ma questo tessuto può essere usato per la pelle delicati dei bambini?” oppure “ma questo prodotto e realmente biologico?” AleGre seleziona i propri tessuti non solo per la loro bellezza e qualità, ma poniamo una grossa attenzione alla sicurezza e la sostenibilità dei tessuti. Il 99% dei nostri tessuti ha la certificazione Oeko-Tex® Standard 100 e il 100% dei nostri tessuti biologici hanno la certificazione GOTS. Scegliendo i nostri tessuti e prodotti, non dovrete più preoccuparvi.
Cosa è la certificazione Oeko-Tex?
Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati. Test di laboratorio e classi di prodotto I controlli OEKO-TEX® delle sostanze tossiche sono principalmente progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare. Le classi di prodotto si distinguono come segue: Classe di prodotto I: Articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni (biancheria intima, tutine, abbigliamento, lenzuola, spugne ecc.) Classe di prodotto II: Articoli utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria da letto, t-shirt, calzini ecc.) Classe di prodotto III: Prodotti non a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.) Classe di prodotto IV: Materiali da arredamento/decorativi (tende, tovaglie, rivestimenti per mobili imbottiti, ecc.) Certificazione La premessa per la certificazione di prodotti in base all’STANDARD 100 by OEKO-TEX® è che tutti i componenti di un articolo rispondano ai criteri richiesti – oltre al materiale esterno ad esempio anche per quanto riguarda filati cucirini, imbottiture, stampe ecc. e accessori non tessili come bottoni, zip, borchie ecc. Tra gli altri requisiti vi sono l’esistenza e l’applicazione di procedure gestionali aziendali e di tutela della qualità e la sottoscrizione legalmente vincolante di dichiarazioni di impegno e conformità da parte del committente.
Cosa è la certificazione GOTS ?
Il Global Organic Textile Standard è una norma tecnica per la certificazione del tessile biologico, sostenuta a livello internazionale da alcune tra le principali organizzazioni che promuovono nel mondo l’agricoltura biologica (Organic Trade Association, IVN, Japanese Organic Cotton Association, Soil Association).