Tessuti Viscosa

La viscosa è una fibra di cellulosa utilizzata per produrre tessuti per l’abbigliamento. Morbida, pregiata e lucente la fibra di viscosa è spesso paragonata alla seta per le sue caratteristiche tipiche.

Stai cercando un tessuto in viscosa per realizzare bellissimi vestiti per bambini e adulti? Scopri i migliori tessuti al metro in vendita online su Alegre.it

Viscosa tessuto: trova la stoffa più adatta alle tue esigenze

Filtri Attivi

Viscosa: tessuto sintetico o naturale?

La viscosa non è una fibra naturale come ad esempio la lana o il cotone, ma non è nemmeno una fibra puramente artificiale come il poliestere. Il materiale di viscosa, infatti, viene considerato un semi-sintetico.

La fibra di viscosa è di origine naturale, in quanto viene estratta dalla cellulosa liquida (in genere del legno degli alberi o di altri vegetali) e trattata con processi chimici per ottenere il tessuto di viscosa, estremamente morbido e versatile.

Viscosa composizione

La viscosa può essere di due tipologie, a seconda della sua composizione:

Viscosa cellulosica, estratta dalla cellulosa naturale di origine vegetale,

Viscosa proteica che si ricava dalle proteine vegetali.

La fibra di viscosa viene poi trattata con una soluzione di soda caustica e solfurio di carbonio, quindi i filamenti che si ricavano da questo processo chimico vengono roccati. In seguito il filo di viscosa viene asciugato a vapore e utilizzato per la filatura dei tessuti in viscosa.

Materiale di viscosa: caratteristiche e vantaggi

Il tessuto di viscosa, chiamato anche Rayon, è il più naturale tra i tessuti sintetici e viene utilizzato nella realizzazioni di diversi capi di abbigliamento come: magliette, camicie, bluse, sciarpe, ecc… Ma il materiale di viscosa è presente anche in molti altri prodotti commerciali (tappezzeria, pneumatici, salviettine, ecc…).

A differenza delle fibre 100% artificiali, il tessuto ricavato dalle fibre di viscosa è più flessibile e rivela una lucentezza sferica. I tessuti in poliestere, invece, sono più robusti e brillano in modo più evidente e artificiale.

Tra i vantaggi del materiale di viscosa abbiamo:

• Assorbenza del sudore;

• Traspirabilità;

• Comodità e morbidezza;

• Brillantezza del colore.

Il tessuto di viscosa ha anche alcuni svantaggi, ad esempio da bagnato è incline agli strappi e si sgualcisce facilmente. Per questo è bene, dopo il lavaggio, stirare accuratamente e a bassa temperatura i capi in viscosa.

Viscosa di cotone: vendita al metro

La viscosa di cotone è un tessuto che si ottiene dagli scarti del cotone, seguendo un processo che estrae la cellulosa dal cotone riciclato.

Dal punto di vista ambientale la viscosa di cotone presenta un doppio vantaggio: da un lato è possibile evitare gli sprechi riciclando le fibre di cotone inutilizzate (ad esempio tessuti difettati, scarti di taglio o capi di cotone invenduti), dall’altro si riduce notevolmente l’impianto ambientale dato dall’estrazione della cellulosa vegetale necessaria alla produzione di viscosa.

Vuoi acquistare i tessuti in cotone e viscosa? Ordinali subito nel nostro shop di tessuti online.

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password