Newsletter

Registrati per avere le ultime novità su prodotti, eventi, promozioni e molto altro.

Tessuti attentamente selezionati per i vostri bambini.

Quante volte vi siete chiesti:

“ma questo tessuto può essere usato per la pelle delicati dei bambini?”

oppure

“ma questo prodotto e realmente biologico?”

AleGre seleziona i propri  tessuti non solo per la loro bellezza e qualità, ma poniamo una grossa attenzione alla sicurezza e la sostenibilità dei tessuti.

Il 99% dei nostri tessuti ha la certificazione Oeko-Tex® Standard 100 e il 100% dei nostri tessuti biologici hanno la certificazione GOTS.

Scegliendo i nostri tessuti e prodotti, non dovrete più preoccuparvi.

Cosa è la certificazione Oeko-Tex?

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati.

Test di laboratorio e classi di prodotto

I controlli OEKO-TEX® delle sostanze tossiche sono principalmente progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.

Le classi di prodotto si distinguono come segue:

  • Classe di prodotto I:
    Articoli per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni (biancheria intima, tutine, abbigliamento, lenzuola, spugne ecc.)
  • Classe di prodotto II:
    Articoli utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria da letto, t-shirt, calzini ecc.)
  • Classe di prodotto III:
    Prodotti non a contatto con la pelle (giacche, cappotti, ecc.)
  • Classe di prodotto IV:
    Materiali da arredamento/decorativi (tende, tovaglie, rivestimenti per mobili imbottiti, ecc.)

Certificazione

La premessa per la certificazione di prodotti in base all’STANDARD 100 by OEKO-TEX® è che tutti i componenti di un articolo rispondano ai criteri richiesti – oltre al materiale esterno ad esempio anche per quanto riguarda filati cucirini, imbottiture, stampe ecc. e accessori non tessili come bottoni, zip, borchie ecc.

Tra gli altri requisiti vi sono l’esistenza e l’applicazione di procedure gestionali aziendali e di tutela della qualità e la sottoscrizione legalmente vincolante di dichiarazioni di impegno e conformità da parte del committente.

Cosa è la certificazione GOTS ?

Il Global Organic Textile Standard è una norma tecnica per la certificazione del tessile biologico, sostenuta a livello internazionale da alcune tra le principali organizzazioni che promuovono nel mondo l’agricoltura biologica (Organic Trade Association, IVN, Japanese Organic Cotton Association, Soil Association).